L’empatia e i meccanismi che regolano le relazioni
Che ne siamo consapevoli o meno, le nostre relazioni vengono prevalentemente regolate da meccanismi inconsci. Alcuni di questi sono determinati dalle nostre esperienze passate, altri dal modo di funzionare della nostra mente.
Siamo fisiologicamente predisposti a essere in contatto e a comprendere lo stato d’animo di chi è nel nostro stesso ambiente, così come a sentire ciò che provano le persone con cui ci relazioniamo, attraverso i neuroni specchio.
Sempre più frequentemente queste soft skills sono richieste in azienda, dove la determinazione di un clima positivo dipende a tutti gli effetti da: la capacità dei collaboratori di avere autocontrollo nelle situazioni di criticità; dal saper trasmettere entusiasmo, ovvero la caratteristica più “contagiosa” in un team di lavoro; dalla cooperazione nell’apportare un contributo verso l’obiettivo comune; dalla relazione con il cliente (customer care).
In un mercato altamente competitivo come quello attuale è fondamentale coniugare il saper essere con il saper fare.
- Destinatari: Responsabili e Addetti alla vendita e al post vendita, Manager.
- Metodo: Il tema viene affrontato attraverso lezioni d’aula, tecniche di improvvisazione teatrale, esercizi individuali e collettivi.
- Durata: 3 giornate