Strumenti e strategie per lavorare insieme
Saper gestire lo stress significa conquistare una maggior padronanza della nostra vita, un dialogo mente corpo ed emozioni consapevole e una qualità della vita migliore in tutti i sensi.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire dei validi strumenti per gestire gli stati emotivi e lo stress, imparare a riconoscere i meccanismi inconsci che regolano i momenti di tensione e conflitto, gestire le insicurezze nei momenti decisionali.
La gestione dello stress emotivo gioca un ruolo primario anche nel decision making, fornendo gli strumenti per un ragionamento verso la scelta dell’alternativa più adeguata all’interno di una varietà di opzioni.
Secondo la teoria di Janis e Mann (1977), gli individui adottano dei comportamenti differenti a seconda del grado di stress al quale sono sottoposti. Questa competenza risulta quindi importante, se non fondamentale, per prendere decisioni più efficaci.
Essa è strettamente correlata alla gestione del tempo, dal momento che la mancanza di tempo disponibile per prendere una decisione giusta rappresenta una fonte importante di stress.
- Destinatari: Responsabili della gestione diretta/indiretta del personale, project manager, dipendenti e collaboratori.
- Metodo: Per ogni argomento è prevista una parte di esercitazione e confronti in aula. Si possono integrare, a richiesta, attività di Team Building indoor e outdoor oppure sessioni individuali di coaching anche da remoto.
- Durata: 1-2 giornate