Dall’analisi dell’attività, esigenze e risorse aziendali, fino alla redazione e attuazione di piani operativi, il Business Coaching fornisce alle aziende gli strumenti di gestione indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di crescita prefissati.
Metodo:
- Analisi dell'azienda. Il coach verifica lo stato attuale dell'attività e i reali fabbisogni aziendali.
- Individuazione degli obiettivi. Insieme alla dirigenza si stabiliscono quali sono i traguardi da raggiungere a breve e medio-lungo termine.
- Analisi delle risorse interne ed esterne. In questa fase viene stabilito se il personale dell'azienda è idoneo al raggiungimento degli obiettivi. Quando le risorse interne non sono sufficienti, si passa al reperimento di professionisti esterni che possano integrare quelli già presenti in azienda.
- Analisi del rischio. L'analisi riguarda la capacità di rispondere ad un'emergenza, gestire una criticità e la sua comunicazione, valutarne l'impatto e mettere in atto azioni preventive.
- Piano strategico. Vengono pianificate tutte le attività da eseguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Si stabiliscono le fasi operative, riadattandole solo a fronte di un'accurata analisi dei risultati intermedi (KPI).
- Fase operativa. Fase di attuazione del piano strategico, in cui i compiti vengono divisi a seconda delle specifiche abilità del personale.
- Analisi dei risultati. Vengono monitorati i meta-obiettivi e l'andamento dei diversi progetti avviati per far crescere l'azienda.
Destinatari: Titolari e Manager d'azienda, Liberi Professionisti.